INSEGNARE AD ARTE

Sportello di consulenza rivolto a docenti e professori di Scuole ogni ordine e grado e Università per la realizzazione di programmi, corsi e laboratori in chiave interdisciplinare attraverso un processo creativo ed artistico.

Quasi Quadro con questa iniziativa intende offrire agli insegnanti la possibilità di implementare lezioni e/o corsi di base con attività formative ed educative in cui gli studenti potranno sperimentare ed imparare per mezzo di attività laboratoriali con differenti medium.

Per info:

Associazione Quasi Quadro, Via Feletto 38 – Torino

EMAIL: info@quasiquadro.eu

TEL. +39 345 43 22 492.

Gli studenti del Circolo Didattico “A.Gabelli” – Torino raccontano con i loro disegni le trasformazioni del quartiere Barriera di Milano  

Inaugurazione giovedì 16 maggio 2019 h 16.30 – 18.30 presso gli spazi di Associazione Quasi Quadro, Via Feletto 3810155 – Torino.

 

Quasi Quadro in collaborazione con il Circolo Didattico “A. Gabelli” – Torino presenta la mostra del progetto #quadrinbarriera.

L’esposizione si compone dei disegni degli studenti delle classi IV B, IV C e IV Dfrutto del laboratorio, condotto da Quasi Quadro, di analisi di ex contesti industriali, oggi del tutto riqualificati, presenti sul territorio di Barriera di Milano.

In particolare sono stati individuati tre luoghi oggetto dirigenerazione urbana, riconvertiti in spazi per la cultura, il commercio e l’housing: l’ex CEAT, l’ex INCETe i Docks Dora.

I ragazzi hanno potuto conoscere e quindi vedere con occhi diversi, alcune aree del proprio quartiere, scoprendonela storia e l’evoluzione del contesto. Si tratta di realtà di cui spesso oggi non rimane più traccia, se non in alcuni casi per le strutture architettoniche.

Attraverso la tecnica del disegno, condotta in classe e dal vero, si è potuto osservare meglio e con attenzione spazi che di solito i ragazzi vivono soltanto per attività di gioco o svago ma che in verità testimoniano i mutamenti continui di Torino.

La mostra sarà visitabile dal 16 al 25 maggiodal lunedì al sabato h 16,00 – 18,30 | martedì e giovedì h 10,00 – 13,00 (o su appuntamento).

Per le Scuole di ogni ordine e grado o gruppi sono previste visite guidate gratuite anche al di fuori dell’orario indicato previo appuntamento al n. 3454322492 o all’indirizzo mail info@quasiquadro.eu.